Powered By Blogger

mercoledì 7 settembre 2011

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO....informazioni...

 GALLUCCIO OFFRE ANCHE ASSISTENZA SVE....SIAMO ACCREDITATI...


Il Servizio Volontario Europeo ( azione 2 del programa GIOVENTU'), offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato presso una "organizzazione ospite" al di fuori del paese d'origine, per uno specifico periodo di tempo normalmente compreso tra 6 e 12 mesi.
I progetti di volontariato prevedono tre partners:
- L'ENTE DI INVIO: (associazione, ente pubblico, organizzazione no profit). Ha il compito di fornire al volontario una     preparazione socio-linguistica, di fornirgli l'assicurazione (assicurazione aXa'), di tenere i contatti con l'organizzazione di accoglienza ed il volontario, anche dopo la partenza, di sostenere, con l'aiuto del finanziamento comunitario, i costi del viaggio o eventuali spese eccezionali.
- L'ENTE DI ACCOGLIENZA: (associazione, cooperativa, ente pubblico). Ha il compito di preparare all'esperienza il volontario attraverso un corso di formazione linguistica-culturale, di seguirlo nel progetto mediante l'affiancamento di un tutore, di garantirgli vitto, alloggio e un piccolo rimborso mensile.
- IL VOLONTARIO: ha il compito di rispettare gli accordi presi con le due organizzazioni, di partecipare alla formazione e di rispettare quanto è stato stabilito nel contratto tra i tre partner.

A CHI SI RIVOLGE?

Si rivolge ai giovani dai 18 ai 25 anni residenti in uno degli stati membri. Sono concesse alcune eccezioni rigurdanti l'età, in casi specifici.

IN CHE COSA CONSISTE?

Il servizio volontario può essere svolto, ad esempio, nel settore dell'ambiente, arte, cultura, attività con i bambini, i giovani o gli anziani, antirazzismo, patrimonio culturale, attività sportive o legate al tempo libero.

QUALI GLI OBIETTIVI?

Gli obiettivi specifici del programma Servizio Volontario Europeo sono:
- fornire ai giovani un'esperienza di apprendimento informale e inteculturale che possa favorire l'integrazione sociale, la partecipazione attiva, l'incremento dell'occupazione e che dia loro l'opportunità di vivere in maniera solidale con altre persone;
- sostenere lo sviluppo delle comunità locali.

QUALI RIMBORSI E LE GARANZIE?

Il programma garantisce al volontario il viaggio, il vitto e l'alloggio, un rimborso mensile, l'assicurazione, un periodo di formazione linguistica e interculturale, un tutoraggio, un Certificato europeo che attesti l'attività svolta.

Nessun commento:

Posta un commento