Powered By Blogger

giovedì 22 settembre 2011

BANDO DI CONCORSO PER LE SCUOLE Presentato in data 19/09/2011


Art. 1. – Il CIRCOLO ARCI ROCCAMONFINA- ALTO CASERTANO , con il Patrocinio del Comune di Galluccio (CE), della Provincia di Caserta e dell’Ufficio Europa di Caserta e avvalendosi dell’organizzazione dello Staff dell’Ufficio Informagiovani Comunale e del Punto Informativo “Europa Galluccio”, allo scopo di incentivare e promuovere la cultura letteraria sul territorio e la conoscenza di tematiche legate alle politiche comunitarie e storiche del nostro Paese, in modo particolare per gli alunni delle scuole presenti nel territorio, indice la prima edizione del Concorso di Poesia e Narrativa “Il filo della memoria: Europa e dintorni”.
Sono previste due sezioni:

· Poesia inedita in lingua italiana;
· Narrativa inedita in lingua italiana.

Art. 2. – La partecipazione è libera e gratuita. Il tema è libero, ma saranno particolarmente graditi testi riguardanti i continui cambiamenti che vive ogni giorno l’Europa, in rapporto alla storia dell’Europa, i cambiamenti che sono derivati dall’essere cittadino europeo, i ricordi, aneddoti, episodi e/o racconti familiari e quant’altro che si riferisca a questo tema.

Art. 3. – Ciascun partecipante potrà presentare al massimo 1 elaborato per ciascuna sezione, in tre copie ciascuno, di cui una riportante le generalità complete, indirizzo e recapiti telefonici, la data e il luogo di nascita, e la dichiarazione che trattasi di frutto della propria creatività personale.

Art. 4. – I testi poetici non dovranno superare i 40 versi, mentre i racconti non dovranno eccedere le 4 cartelle. I lavori dovranno essere presentati su fogli di formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. Si accetteranno eccezionalmente testi scritti a mano purché ben leggibili, in caso contrario verranno esclusi. I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno archiviati dal CIRCOLO ed eventualmente conservati presso la Biblioteca Comunale.

Art. 5. – I partecipanti interessati potranno spedire i loro elaborati entro il 4 dicembre 2011 (fa fede il timbro di spedizione) al seguente indirizzo:

Segreteria del Concorso di poesia e narrativa “Il Filo della Memoria: Europa e dintorni”, presso CIRCOLO ARCI ROCCAMONFINA – ALTO CASERTANO”, Via Garofali, 81035 Roccamonfina (CE). Si prega di evitare la spedizione per posta raccomandata. E’ accettato eccezionalmente il recapito di tutti gli elaborati in maniera diretta presso l’Ufficio Informagiovani Comunale da parte di una delle docenti coordinatrici, negli orari di apertura dello stesso.

Art. 6. – La Giuria stilerà due distinte graduatorie: una per la poesia e una per la narrativa. Il primo premio per ciascuna sezione consisterà in una medaglia offerta dal CIRCOLO ARCI ROCCAMONFINA- ALTO CASERTANO. Eventuali segnalazioni di merito saranno attribuite a discrezione della Giuria. I nomi dei componenti della Giuria saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà entro il mese di dicembre 2011. Tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato raggiunto, sono fin da ora invitati alla cerimonia di premiazione e riceveranno un attestato di partecipazione.

Art. 7. – Notizie ed eventuali informazioni sul concorso si potranno ricevere telefonando al nr.              +39 327 4643907 nelle ore serali o inviando una mail a:
arciroccamonfina@libero.it

Art. 8. – Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso, mentre gli elaborati potranno essere utilizzati dal CIRCOLO per attività meramente promozionali o in casi eccezionali pubblicati sul giornale periodico del circolo.

Nessun commento:

Posta un commento