Powered By Blogger

giovedì 8 settembre 2011

Come frequentare l'università all'estero

Come frequentare l'università all'estero: cinque casi(Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna  e Stati Uniti)

Il primo passo per andare a studiare all'estero, è quello di reperire informazioni attendibili. L'unione europea pubblica la Guida dello studente: prezioso strumento per orientarsi in un'università straniera. Altre utili informazioni sui programmi attivati in Europa si possono trovare su L'Europa per i giovani, pubblicazione curata dalla Rappresentanza di Milano della Commissione europea.
Per quanto riguarda gli Stati Uniti d'America, servizi di orientamento istituiti dall'Usis (United States Information Service), sono attivi nelle principali città italiane.
L'Usis è contattabile in vari modi:
Tel. 02/86339451
e-mail: csa@usis.it
sito web: http://www.usis.it
Francia:
Germania:
Gran Bretagna:
Spagna:
Stati Uniti: i titoli ottenuti nelle Università, mancando un accordo ufficiale, non hanno valore legale in Italia. Le specializzazioni, invece, risultano apprezzate da molte aziende italiane. Importante la conoscenza dell'inglese, che verrà verificata attraverso un apposito test. E' opportuno, inoltre, scegliere diverse strutture a cui inviare la domanda di ammissione, e muoversi almeno un anno prima, essendo l'ammissione molto competitiva. Per studiare in America è necessario un visto speciale.
Si può fare richiesta di iscrizione in qualsiasi università, ma bisogna superare un esame di carattere generale. Sono previste anche borse di studio per studenti stranieri; le informazioni vanno richieste al Ministero degli Affari esteri o alla Consejeria de Educacion di Roma (tel. 06/68302457; meco@flashnet.it). E', inoltre, possibile consultare il sito del Ministero della Pubblica istruzione spagnolo (http://www.mec.es/).
tutti i corsi sono a numero chiuso. I diplomi rilasciati dalle Scuole superiori italiane sono di norma, accettati, se  compatibili con il corso di studi scelto. La conoscenza dell'inglese è verificata attraverso un test. Maggiori  informazioni possono essere richieste presso il British Council (tel. 02/772221), oppure ai ministeri competenti di Inghilterra e Galles, Scozia e Irlanda del nord.
Italia e Germania hanno siglato un accordo per il riconoscimento automatico dei titoli di studio. Bisogna superare appositi esami di lingua tedesca. I corsi di laurea a numero chiuso prevedono un limite alle iscrizioni straniere. Informazioni dettagliate possono essere richieste presso le sedi diplomatiche tedesche, oppure presso gli istituti Goethe (tel. 06/8440051; 02/776971
Per accedere alle università francesi è necessario sostenere un test di lingua, e, per alcune tipologie, bisogna anche superare un concorso. Il modulo per la preiscrizione può essere ritirato presso una delle sedi del Centre Culturel Francais (tel. 02/4859191) e riconsegnato entro il 30 gennaio. Maggiori Informazioni sono reperibili presso gli uffici culturali delle ambasciate francesi all'estero dove si trovano sia il materiale dell'Office national d'information sur les enseignements et les professions (Onisep), sia le brochure del Bureau d'information et d'orientation.
http://www.goethe.de/it/mai).

Nessun commento:

Posta un commento