Powered By Blogger

venerdì 16 settembre 2011

Archivio Progetti di scambio culturale “Global Citizens” a Oxford per 40 giovani.

L'associazione Work in Progress impegnata nella promozione della mobilità internazionale, inclusione sociale, volontariato e cittadinanza attiva promuove diversi progetti europei per i prossimi mesi. Dal 7 al 15 Novembre 2011 la W.I.P sta cercando partecipanti per lo scambio culturale “Global Citizens” a Oxford.



Non perdere tempo, i posti sono limitati!! Gli scambi sono una delle azioni del programma Gioventù in Azione e permettono a uno o più gruppi di giovani di essere ospitati da uno o più gruppi di altri paesi, per partecipare insieme a un comune programma di attività. Questi progetti prevedono la partecipazione attiva dei giovani e sono strutturati in modo da consentire loro di acquisire conoscenza e coscienza di diverse realtà socioculturali, imparando gli uni dagli altri e rafforzando la propria consapevolezza di essere cittadini europei.

Descrizione del progetto:
1.Nome e tema dello scambio: Global citizens è un progetto che riunirà 40 giovani provenienti da 8 paesi europei per discutere e riflettere insieme sulle sfide globali e questioni globali. Lo scopo del progetto sarà rendere i giovani più sensibili a determinate sfide globali come i problemi ambientali e i cambiamenti climatici, la povertà e l'esclusione sociale, diritti umani, dialogo interculturale, ecc. Il tema dello scambio riguarda la riflessione , discussione sui progetti a livello locale o internazionale a sostegno dello sviluppo globale.
2.Data di inizio e di fine : 7-15 Novembre 2011
3.Località e Paese in cui si svolgerà : Oxford, United Kingdom
4.Ente di accoglienza e suo sito Internet : www.network-together.eu
5.Numero dei volontari italiani e numero totale dei volontari :4 partecipanti italiani18-30 +1 group leader (di qualsiasi età)
6. Paesi partecipanti : Inghilterra, Spagna, Francia, italia, Estonia, Repub.Ceca, polonia, Slovacchia
7.Lingua di lavoro : Inglese ( non è un problema se qualcuno del gruppo non parla inglese, ma è importante che ci siano persone del gruppo che possono aiutarli nella traduzione )
8.Attività programmate durante lo scambio : giochi di simulazione, esercizi, attività di interazione con la comunità locale, discussioni in piccoli gruppi, sessioni plenarie, workshop, ecc..!!
9. Spese a carico del volontario: 30 % del viaggio e 30€ per la partecipazione al progetto da versare all’associazione di accoglienza.
10. Ente italiano di invio: Work In Progress -W.I.P.- , www.workinprogress-wip.eu
11. Eventuale pagina Web dove lo scambio è descritto: http://www.workinprogress-wip.eu/ o facebook: https://www.facebook.com/pages/Work-In-Progress-WIP-/235252581723?sk=wall
12. Data di scadenza per candidarsi (gg.mm.aa) : 21 settembre 2011
Gli interessati possono inviare una e-mail a info@workinprogress-wip.eu per ricevere:
-Modulo di candidatura
-Descrizione del progetto
-Programma dello scambio interculturale
Referente del progetto
Roberta Nocente
3298970310

Nessun commento:

Posta un commento