Powered By Blogger

venerdì 21 ottobre 2011

Adotta una parola....

Ami la lingua italiana? Adotta una parola


Dopo Spagna e Gran Bretagna, anche l’Italia lancia una campagna per la propria lingua: la Società Dante Alighieri offre l’opportunità di diventare per un anno custode di una parola.
Per sensibilizzare a un uso corretto e consapevole delle parole, favorire una conoscenza più ampia del lessico, monitorare l’uso di alcuni termini, e promuovere la varietà dell’espressione nel mondo della comunicazione globale, la Società Dante Alighieri, in accordo con quattro dei più importanti dizionari dell’uso dell’italiano contemporaneo - Devoto Oli, Garzanti, Sabatini Coletti e Zingarelli - lancia sul proprio sito una campagna per l’italiano: ogni partecipante, dopo essersi registrato sul sito, potrà candidarsi come custode di una parola a scelta.

Roma 2010

Ogni iscritto potrà adottare la sua parola preferita e si impegnerà a promuoverla quando ne ha l’occasione, invitare gli amici a partecipare, monitorare l’uso proposto della parola attraverso vari canali (scritti, parlati, digitati) segnalandone usi non appropriati o nuovi significati rispetto a quanto documentato dai dizionari.
Il custode riceverà un certificato elettronico contenente le indicazioni fornite (motivazioni, citazioni, ecc.) e manterrà questa qualifica per un anno.

Adotta una parola!

1 commento:

  1. Le nostre parole sono disbrigo e attivazione.....e le tue??? Diamo al via al gioco più vecchio delmondo...IL TELEFONO SENZA FILI.... contattaci

    RispondiElimina