Powered By Blogger

giovedì 9 febbraio 2012

ADR Aeroporti di Roma : Assunzioni in vista ....

Nuove offerte di lavoro per Aeroporti Di Roma S.p.A. (ADR) il gruppo che gestisce e sviluppa il sistema aeroportuale della capitale, ossia degli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. E’ la Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Qualità di ADR che si occupa delle selezioni di personale, in collaborazione con i responsabili dei settori aziendali di riferimento per le posizioni aperte. Le opportunità di lavoro attualmente disponibili interessano diverse mansioni di management, in ambito energia, automazione, ambiente e territorio, infrastrutture ecc. Aeroporti Di Roma continua a selezionare anche giovani laureati in ingegneria da inserire nel programma Graduate, un percorso di formazione e di crescita professionale.
Vi presentiamo di seguito tutte le offerte di lavoro nel dettaglio.
RIF: AMBIENTE E TERRITORIO
Sede di lavoro: Fiumicino (Roma)
Aeroporti di Roma ricerca una risorsa che, alle dipendenze del Responsabile “Sviluppo e Pianificazione infrastrutture e impatto sul territorio”, area “Mobilità e territorio”, avrà il compito di:
- elaborare ed aggiornare gli Studi di impatto ambientale correlati ai Piani di Sviluppo aeroportuali;
- verificare, monitorare e controllare i processi approvativi della procedura di VIA, VAS, AIA;
- effettuare analisi sistematica e controllo delle iniziative esterne al sedime aeroportuale e del loro impatto sugli scali aeroportuali e sul loro sviluppo in coerenza con la normativa vigente;
- verificare le iniziative interne agli scali rispetto alla configurazione urbanistico-territoriale esterna agli aeroporti e al loro impatto ambientale;
- supportare le attività di monitoraggio del traffico veicolare aeroportuale e valutare l’impatto ambientale in coerenza con la normativa vigente;
- effettuare analisi di compliance delle iniziative progettuali con il protocollo di Kyoto.
Il candidato ideale avrà un’età orientativa di 28 anni, conseguito brillantemente una laurea in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio (Indirizzo “pianificazione del territorio” e/o “Infrastrutture per la Mobilità”) o in discipline assimilabili ed avrà inoltre maturato un’esperienza di almeno due anni in ruoli analoghi.
Sono richieste:
- Conoscenza delle normative in materia ambientale
- Gestione delle procedure ed elaborati per l’ottenimento della VIA, VAS;
- Conoscenza delle normative urbanistiche e territoriali
- Applicazioni informatiche dedicate;
- ottima conoscenza della lingua inglese
RIF: DEMAND MANAGER DI PROCESSO
Sede di lavoro: Fiumicino (Roma)
Aeroporti di Roma, nell’ambito del potenziamento del proprio organico, ricerca un Demand Manager di processo che, alle dirette dipendenze del Responsabile di Ingegneria e Gestione siti web, avrà il compito di:
- Gestire le richieste del business per determinare la migliore combinazione di nuovi progetti verso i sistemi e le infrastrutture esistenti e per minimizzare l’utilizzo delle risorse e degli investimenti necessari
- Gestire i progetti assegnati con autonomia rispetto ai vincoli di budget e risorse assegnate con l’obiettivo di produrre i delivery concordati in termini di tempo e di budget
- Analizzare ed interpretare le specifiche dei requisiti di business ad un livello che consenta l’effettiva realizzazione delle modifiche concordate coerentemente con le soluzioni applicative disponibili sul mercato.
- Coordinare i rapporti con e tra le parti interessate durante la fase di analisi delle esigenze, il disegno, l’implementazione e l’attuazione dei cambiamenti dei sistemi.
- Collaborare alla definizione delle architetture tecnologiche, delle strategie e delle procedure dell’area di appartenenza.
Il candidato ideale avrà un’età non superiore a 35 anni, conseguito brillantemente una laurea tecnico-specialistica ed avrà inoltre maturato una significativa esperienza (5/7 anni) nella gestione dei progetti in ambito Internet e Intranet in contesti complessi. Completano il profilo le seguenti competenze specialistiche:
- Ottima conoscenza progettazione, disegno e realizzazione architetture e soluzioni nelle principali tecnologie in ambito Internet e Intranet (J2EE, JBoss, Open Source, Microsoft SharePoint, …)
- Ottima conoscenza delle principali metodologie di Project Management, capacità di gestione dei progetti e monitoraggio dei tempi e dei costi e capacità di utilizzo dei tool di project management (MS Project, …)
- Buona conoscenza dei principali layer tecnologici dei sistemi informativi in particolar modo legati all’area web per Internet e Intranet (sistemi operativi, virtualizzazione, networking, database Oracle e SQL Server, servizi di directory,…)
- Certificazione PMI o analoga
È richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici e di settore. La sede di lavoro è Fiumicino (RM). Il Contratto è a tempo indeterminato.
RIF: PROFESSIONAL SISTEMI DI AUTOMAZIONE
Sede di lavoro: Roma
Aeroporti di Roma ricerca una risorsa da inserire all’interno della Direzione Infrastrutture, che supporterà il responsabile nelle fasi di gestione ed implementazione dei sistemi automatici di controllo degli impianti elettrici, di condizionamento ed idraulici. In particolare, dovrà curare la progettazione e gestione dei sistemi di controllo, telecomando e supervisione (Hardware e software) degli impianti, i quali riportano nelle sale operative di monitoraggio, presidiate 24h/24h. Il candidato ideale avrà una Laurea in ingegneria Elettronica/Elettromeccanica e dovrà aver maturato un’esperienza di almeno 2/3 anni in ruoli analoghi in contesti di grandi dimensioni. Completa il profilo il possesso di un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il Contratto è a tempo indeterminato.
RIF: GEOMETRA
Sede di lavoro: Ciampino (Roma)
Aeroporti di Roma ricerca una risorsa da inserire all’interno della Direzione Servizi Tecnici. A diretto riporto del Responsabile, in particolare, dovrà:
- fornire le specifiche tecniche per la predisposizione delle gare d’appalto;
- curare le gestione operativa ed amministrativa degli appalti assegnati (impianti elettrici/idrici e infrastrutture).
Il candidato ideale, in possesso del diploma di Geometra, dovrà aver maturato un’esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi in contesti di grandi dimensioni. Completa il profilo il possesso di un’ottima conoscenza della lingua inglese. Il Contratto è a tempo indeterminato.
RIF: PROFESSIONAL SISTEMI ENERGETICI
Sede di lavoro: Fiumicino (Roma)
Aeroporti di Roma, nell’ambito del potenziamento del proprio organico, ricerca un Energy Manager che, alle dirette dipendenze del Responsabile Esercizio e Manutenzione, avrà il compito di:
- curare la redazione del piano di risparmio energetico del Gruppo Aeroporti di Roma, nonché dei piani attuativi collegati;
- assicurare l’analisi degli scostamenti mensili dei costi energetici del Gruppo;
- garantire le attività di Energy Management e di Emission Trading;
- curare la gestione dei rapporti con gli Enti competenti sul territorio relativamente agli impianti di produzione energia.
Il candidato ideale avrà un’età orientativa di 35 anni, conseguito brillantemente una laurea in Ingegneria Elettrica/Ambientale o in discipline assimilabili ed avrà inoltre maturato una significativa esperienza (5/7 anni) in ruoli analoghi nell’area della gestione energetica consolidando competenze di pianificazione/controllo, manutenzione e project management. È richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici e di settore. La sede di lavoro è Fiumicino (RM). Il Contratto è a tempo indeterminato.
RIF: PM
Sede di lavoro: Fiumicino (Roma)
Aeroporti di Roma ricerca una risorsa da inserire all’interno della Direzione Infrastrutture, con la responsabilità di fornire al Responsabile il supporto tecnico-specialistico nello svolgimento del processo di Progettazione e Realizzazione delle nuove opere e infrastrutture. In particolare, la risorsa, avrà tra l’altro il compito di:
- Assicurare l’analisi delle esigenze funzionali e la definizione delle relative specifiche.
- Assicurare la definizione degli studi di fattibilità.
- Garantire la supervisione delle diverse fasi di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva).
- Garantire i rapporti con gli enti interni ed esterni durante gli iter autorizzativi dei progetti.
- Coordinare la predisposizione degli elaborati tecnici e documentali per le gare di appalto ed analizzare le offerte economiche di gara per le relative valutazioni di congruità.
- Assicurare la supervisione dell’analisi, valutazione e definizione di eventuali modifiche realizzative/contrattuali in corso d’opera (proroghe, varianti, perizie, nuovi prezzi, etc.), nonché l’analisi di situazione per eventuali riserve.
- Garantire la supervisione della realizzazione delle opere durante la fase esecutiva e dei collaudi in corso d’opera e finali, nonché il rilascio e la consegna delle opere realizzate agli enti preposti alla gestione successiva.
Il candidato ideale ha un’età orientativa di 32 anni, ha conseguito brillantemente una laurea specialistica in Ingegneria Civile o Architettura ed ha maturato un’esperienza almeno triennale, preferibilmente in ambito aeroportuale, in ruoli analoghi nell’area dello sviluppo delle infrastrutture consolidando competenze di pianificazione, project management, gestione gare/appalti. Si prega di specificare se tale esperienza è stata maturata in campo Civile/Edile o Edile/Trasporti. È richiesta inoltre l’abilitazione all’esercizio della professione, un’ottima conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici e di settore.
RIF: NEOLAUREATI
Sede di lavoro: Fiumicino (Roma)
L’inserimento e lo sviluppo dei giovani neolaureati costituisce per ADR un obiettivo strategico, poiché consente di costruire un futuro ricco di conoscenze e competenze indispensabili per assicurare la continuità e il successo del Gruppo. In tal senso, la policy adottata rappresenta un sistema di valori, comportamenti e conoscenze che costituiscono il percorso attraverso il quale favorire e valorizzare i giovani neolaureati in armonia con la strategia del Gruppo. Agili nell’apprendere, curiosi, sensibili all’innovazione e motivati a crescere, i giovani che accedono al programma Graduate vengono avviati a un percorso finalizzato a sostenere una crescita professionale. La priorità nella ricerca del personale neolaureato viene data a risorse che hanno svolto uno stage nell’ambito dell’azienda. Stage che costituisce il principale canale di ingresso in azienda in ruoli di Graduate.
Le posizioni aperte sono per neolaureati nelle seguenti discipline:
- ingegneria civile (trasporti);
- ingegneria aeronautica;
- ingegneria meccanica;
- ingegneria edile/architettura
E’ richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese.
Periodo previsto per lo stage: 6 mesi con rimborso spese.
Sede dello stage è l’aeroporto di Fiumicino.
COME CANDIDARSI
Chiunque ritenga di essere in possesso dei requisiti indicati per ogni offerta di lavoro, può inviare il proprio curriculum, citando il riferimento della mansione, all’indirizzo di posta elettronica: selezione@adr.it Si precisa che saranno presi in considerazione esclusivamente i curricula corredati del riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento